Scacchi On-line


Muovere i pezzi
I pezzi si muovono trascinandoli con il mouse dalla loro casella iniziale e poi lasciandoli cadere sulla casella di destinazione. Lo stesso principio si applica per le mosse speciali (vedi sotto).  
 
Mosse speciali
Arrocco L’arrocco effettua muovendo il re verso la sua destinazione, e completando la mossa con il trasferimento automatico di una delle torri.
En passant Per effettuare una presa en passant (o “al varco”), bisogna muovere il pedone sulla casa vuota alle spalle del pedone minacciato.
Promozione del pedone Se uno dei vostri pedoni raggiunge l’ultima traversa, viene promosso e quindi cambiato con un altro pezzo di valore superiore (eccetto il re). Muovete il vostro pedone come sempre e poi scegliete il pezzo con il quale promuoverlo dal box di dialogo.
Resa
Se la vostra posizione e senza speranza, dovete arrendervi. Non siete costretti ad effettuare l’ultima mossa: bastera semplicemente cliccare sul bottone "Arrendersi".     
Patta
Potete proporre una partita patta cliccando sul bottone “Proporre patta”. La proposta di patta non puo essere ritirata. L’avversario puo accettarla (definitivamente), oppure rifiutarla effettuando una mossa. Una proposta di patta e valida fin quando l’avversario non l’ha accettata o rifiutata.
 

Modalita multiplayer

Una volta effettuato il log-in si entra nella Lobby. La lista in basso a destra contiene i nomi delle altre persone presenti nella lobby; al di sopra di questa lista sono indicate le partite in corso. La chat si trova nello spazio in fondo a sinistra.  
Per sfidare qualcuno a giocare una partita basta cliccare sul nome della persona e poi su [Sfida].
Per guardareuna partita bisogna selezionare quella che si vuole vedere e poi cliccare su [Osserva].
Per mandare un messaggio privato si seleziona la persona e poi si digita il testo, inviandolo nella maniera convenzionale.


Per giocare, clicca sul collegamento sottostante:

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi