30 marzo 2006

3 - My name is Bond, James Bond (30 marzo 2006)


3 - My name is Bond, James Bond (30 marzo 2006)

Nel famoso From Russia with love (1963) abbiamo una scena - praticamente la scena iniziale - dedicata agli scacchi: a Venezia si gioca la finale del campionato del mondo tra il cecoslovacco Kronsteen ed il canadese MacAdams e la partita è la 24°, quella decisiva (il punteggio e di 11,5 a testa). Nella posizione del diagramma il cattivissimo Kronsteen, reggendo con nonchalance una sigaretta accesa (oggi sarebbe impensabile...), gioca Cf7:e5+ fissando l'avversario dritto negli occhi, preme il pulsante dell'orologio e annuncia "Scacco" , portandosi la sigaretta alle labbra. Entra un cameriere, porge un bicchiere d'acqua al cattivissimo il quale, alzando il bicchiere, legge un messaggio scritto sul fondo: "You are requested at once" ("Sei richiesto immediatamente").
Il preoccupatissimo canadese, frattanto, gioca Rg8-h7 ed il sempre più cattivo Kronsteen, con un ghigno di trionfo, prosegue con Df4-e4+ , senza nemmeno prendersi il disturbo di annunciare lo scacco (stronzo...). Il canadese osserva, quindi abbatte il proprio monarca dichiarando: "Complimenti, mossa brillante". Noncurante degli applausi dei presenti in sala, Kronsteen raggiunge l'uscita per collaborare con la temibile organizzazione terroristica Spectre.
La posizione venne presa da una partita Spasskij-Bronstein giocata a Leningrado (allora si chiamava ancora così) nel 1960, tuttavia in quella partita c'erano anche due Pedoni bianchi in d4 e c5 che cambiano radicalmente la faccenda.
Chi era il consulente scacchistico del film?

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi