5 aprile 2006

13 - "The finest game in my life" (5 aprile 2006)

13 - "The finest game in my life" (5 aprile 2006)

La definizione è del vincitore di questa partita, giocata al grande torneo di San Pietroburgo del 1895-96. Vediamola.
Pillsbury - Lasker Em.: 1. d4 d5 2. c4 e6 3. Cc3 Cf6 4. Cf3 c5 5. Ag5 c:d4 6. D:d4 Cc6 7. Dh4
Otto anni dopo, a Cambridge Springs, Pillsbury migliorò la variante giocando 7. A:f6 .
7. ... Ae7 8. 000 Da5! 9. e3 Ad7 10. Rb1 h6! 11. c:d5 e:d5 12. Cd4 00 13. A:f6
Dopo 13. A:h6 g:h6 14. D:h6 Ce5 il Bianco rimane con un pugno di mosche.
13. ... A:f6 14. Dh5
Successive analisi mostrarono che 14. Dg3 avrebbe dato risultati migliori, ma Pillsbury era, come temperamento, un giocatore aggressivo.
14. ... C:d4 15. e:d4 Ae6 16. f4 Tac8 17. f5 T:c3! 18. f:e6
Il tentativo 18. b:c3 D:c3 19. f:e6 risulterebbe disastroso dopo 19. ... Db4+ 20. Rc2 (20. Ra1 Tc8! con tre minacce: 21. ... A:d4+ , 21. ... Tc1+ e 21. ... Tc2) Tc8+ eccetera. E' vero che la difesa 18. b:c3 D:c3 19. Df3 Db4+ 20. Db3 regge, ma con 20. ... A:f5+ il Nero ha due Pedoni per la qualità ed una posizione molto aggressiva.
18. ... Ta3!!
Splendida! Ora risulta perdente 19. b:a3 Db6+ 20. Ra1 A:d4+ 21. T:d4 D:d4+ con attacco vincente. Nell'analisi post-mortem i due giocatori individuarono la seguente variante: 19. e7 Te8 20. b:a3 Db6+ 21. Rc2 Tc8+ 22. Rd2 A:d4 23. e8=D+ T:e8 24. Ad3 Da5+ 25. Rc1 D:a3+ ed il Nero vince.
19. e:f7+ T:f7 20. b:a3 Db6+ 21. Ab5!
Praticamente forzata. Dopo 21. Ra1 A:d4+ 22. T:d4 D:d4+ 23. Rb1 De4+ il Bianco finisce in una rete di matto, così come dopo 21. Rc2 Tc7+ 22. Rd2 D:d4+ 23. Ad3 Tc2+ 24. R:c2 Db2 matto.
21. ... D:b5+ 22. Ra1 Tc7
Lasker si autocriticò per non aver giocato 22. ... Dc4 con le seguenti parole: "Si giocava col ritmo di 15 mosse ogni ora ed io ero quasi al limite delle due ore, perciò dovevo muovere in fretta".
23. Td2 Tc4 24. Thd1 Tc3 25. Df5
Scartando la variante 25. De2 Tc1+! 26. T:c1 A:d4+ 27. T:d4 D:e2 28. Tg1 Df2 29. T4d1 d4 ed il Nero deve vincere.
25. ... Dc4 26. Rb2?
"Un errore" commenta Lasker "Era migliore 26. Rb1 , ma il Nero dovrebbe vincere dopo 26. ... T:a3 27. Dc2 Tc3 28. Db2 b5".
26. ... T:a3!! 27. De6+ Rh7 28. R:a3 Dc3+ , il Bianco abbandona, poichè segue il matto in 4: 29. Ra4 b5+ 30. R:b5 Dc4+ 31. Ra5 Ad8+ 32. Db6 A:b6 matto.

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi