7 marzo 2007

42 - Aggiungere alla galleria degli orrori... (7 marzo 2007)

42 - Aggiungere alla galleria degli orrori... (7 marzo 2007)

Partita Carlsen - Topalov (e scusate se è poco...), Morelia, 22.02.2007 (5° turno). Nella seguente posizione
(Bianco: Rg2, Dg6, Cg5, Pa3,b3,c5,f2 ; Nero: Rg8, Dd7, Cg7, Pa5.b5,c6,e6,f5)
col tratto al Nero, il buon Topalov, dopo averci ponzato sopra per circa cinque minuti, decise di abbandonare in vista della minaccia di scacco in h7 che gli sarebbe costata l'equino e la partita.
Firma, convenevoli del caso, poi il terribile ragazzino gli mostrò 1. ... Dd5+ 2. Rh2 e5 ed il Bianco non può ottenere altro che la patta.
Meditate, gente, meditate...

1 commenti:

Homo Faber ha detto...

Egregio,
ho trovato un suo libro a Porta Portese (ci abito pratimente dentro...) a Roma, una domenica mattina: Scacchi, mosse, contromosse ed altro ... Era lì, solo solo su una bancarella di libri che chiedevano di essere salvati (un guaio per il bilancio familiare, concordo). Ho cominciato a sbellicarmi già prima di arrivare a casa, con la descrizione dei giocatori-tipo del circolo, che mi ricordava quando Elliot Gould in "California Poker" ritrae i giocatori intorno al tavolo, con due battute per ciascuno. La ringrazio per avermi sollevato dal "complesso della cappella", morbo in grado di rattrappire anche la mano di mister Fantastic (è quello dei fantastici 4 che si allunga tutto). Grazie ancora.
Saluti
Emilio Campana

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi