3 dicembre 2010

KasparTov ?

56 - Bufala scacchistica

Nel 1999 le Ediciones Altosa (Madrid) dettero alle stampe il "Manual del Ajedrecista" (128 pagine) firmato da Garry KasparTov. Estraggo alcune perle dal testo.

Per quanto riguarda le "regole", ecco cosa recita la regola n. 3 (pag. 29): "Se si è dato inizio ad una partita con un pezzo mancante dalla scacchiera (non si parla di partite ad handicap; P.B.) ed entrambi i giocatori hanno eseguito la loro quarta mossa, diverrà obbligatorio il completare la partita senza poter collocare il pezzo mancante nell'appropriata casa".
Regola n. 17 (pag, 32): "Il giocatore che concede il vantaggio di una Torre può arroccare nche dal lato della Torre mancante annunciando:'Arrocco'".
Al capitolo XVI troviamo i "consigli", tra i quali il seguente (pag. 121): "Dobbiamo riuscire ad arroccare il prima possibile e sempre entro le prime otto mosse, trattandosi del metodo ideale".
Nella sezione dedicata alle "partite esplicative", infine, viene riportata la partita Simagin-Keres, del "campionato URSS 1965", mentre questa partita (20 mosse) venne giocata, col Bianco, da Kuzmin.....

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi