9 marzo 2011

Massakrilovic number two

97 - Proseguiamo...

Tornando al numero 96, iniziamo a considerare un po' di analisi (dopo 1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Cc3 Cf6 4. C:e5 C:e5).
Viene spontanea, dopo l'irriverente 4° tratto del Bianco, la spinta 5. d4 (what else?), e qui ha inizio il colossale casino. Le linee di gioco che seguono non sono altro che le trascrizioni di partite blitz giocate in linea, con omissione dei nomi dei protagonisti i quali, nella maggior parte dei casi, sono: a) computer scacchistici; b) giocatori che si appuntano sul petto il distintivo di MF ("sei solo chiacchiere e distintivo!" di buona memoria).
Le alternative, partendo dal presupposto enunciato nel post precedente ("quello-che-ho-me-lo-tengo"), sono 5. ... Cc6 e 5. ... Cg6. Vediamo: 5. ... Cc6 6. d5 Cb8 7. e5 Cg8 (la linea "ritorno alle origini") 8. d6 c6 9. Ac4 f6 10. Dh5+ g6 11. e:f6! D:f6 12. De2+ Rd8 13. Ce4 e il Nero abbandona. No, così non va.
Più complicata si presenta l'ipotesi di 5. ... Cg6. Arivediamo.
5. ... Cg6 6. e5 Cg8 7. Ac4 d5 (una linea di gioco suggerita da Euwe alcuni decenni fa) 8. A:d5 c6 9. Ab3 Ae6 10. 00 A:b3 11. a:b3 f5 12. Dd3 C6e7 13. Ag5 g6 14. d5 c:d5 15. Tfe1 h6 16. Af6 Th7 17. Cb5 Ag7 18. Dc3 Rf8 19. Cc7 e il Nero abbandona.
Vediamone un'altra (dopo 1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. Cc3 Cf6 4. C:e5 C:e5 5. d4 Cc6 6. d5 ed ora il Nero opta per 6. ... Ce5. Vediamo anche questa.
7. f4 Cg6 8. e5 Cg8 9. d6! (questo Pedone sarà la costante spina nel fianco del Nero) c:d6 10. e:d6 e mo'?
Non funziona 10. ... a6 per 11. De2+ C8e7 12. Ae3 b5 13. Cd5 ed il Nero abbandona.
Appare migliore 10. ... Df6 , ma le difficoltà del Nero persistono: 11. Cb5 Rd8 12. Ae3 De6 13. Dd4 Cf6 14. Ac4 De4 15. 000 D:d4 16. T:d4 a6 17. Te4! Ae7 18. A:f7 Cd5 19. A:d5 Re8 20. Cc7+ Rf8 21. Ac5 e il Nero abbandona.
Attendo commenti.

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