11 aprile 2006

18 - A proposito del radio match USA-URSS (11 aprile 2006)

18 - A proposito del radio match USA-URSS (11 aprile 2006)

Mi vengono richieste alcune informazioni su questo match, da me citato in un articolo precedente (n° 16). Et voilà!
L'incontro venne giocato tra il 1° ed il 4 settembre 1945, su 10 scacchiere (andata e ritorno), per un totale di 20 partite a colori invertiti nel secondo turno.
Il tempo era computato in 2 ore e 1/2 per 40 mosse e 16 mosse per ogni ora successiva, una cadenza canonica a quell'epoca. Il tempo medio di trasmissione delle mosse risultò essere di circa 5 minuti, ovviamente non conteggiati a debito del giocatore ricevente.
La squadra americana si era sistemata allo Hudson Hotel di New York, mentre i sovietici giocavano presso il Circolo Centrale dei Maestri d'Arte di Mosca. La distanza era di circa 8000 chilometri.
Il sindaco Fiorello La Guardia eseguì la prima mossa per gli USA, mentre l'ambasciatore Averell Harriman fungeva da controllore al terminale di Mosca. Fred Reinfeld ed Edward Lasker fungevano da "valletti" eseguendo le mosse sulle scacchiere esposte al pubblico. Direttore ed arbitro era Ken Harkness.
Mai in precedenza le squadre di USA ed URSS si erano incontrate; per l'Unione Sovietica fu anche l'esordio assoluto in campo sportivo per quanto riguardava manifestazioni a squadre.
Si battè ogni record di spettatori, con oltre 1000 presenti in sala sia a New York che a Mosca. Nell' URSS vennero anche proiettati, subito dopo, parecchi filmati relativi al match nei maggiori teatri e cinema dello stato.
Il totale dei messaggi radio fu di 2163.
Il dettaglio dei risultati è il seguente: sulla prima scacchiera Mikhail Botvinnik battè 2 a 0 Arnold Denker, campione americano in carica, sulla seconda scacchiera Vasilij Smyslov battè Sammy Reshevsky col medesimo risultato, sulla terza scacchiera Isaac Boleslavskij pattò la prima partita e vinse la seconda contro Reuben Fine, sulla quarta scacchiera Salo Flohr vinse la prima partita e venne battuto nella seconda da Al Horowitz, sulla quinta scacchiera Alexandr Kotov vinse entrambe le partite contro Isaac Kashdan, sulla sesta scacchiera Igor Bondarevskij venne sconfitto nella prima partita e pattò la seconda contro Herman Steiner, sulla settima scacchiera Andrea Lilienthal pattò entrambe le partite contro Albert Pinkus, sull'ottava scacchiera Vjacheslav Ragozin vinse entrambe le partite contro Herbert Seidman, sulla nona scacchiera Vladimir Makogonov vinse la prima e pattò la seconda contro Abraham Kupchik, ed infine sulla decima scacchiera David Bronstejn vinse entrambe le partite contro Anthony Santasiere.
Nel girone di andata l'URSS vinse per 8 a 2, ed in quello di ritorno per 7 1/2 a 2 1/2, per uno score finale di 15 1/2 a 4 1/2 (una batosta formidabile per gli americani!).
Per chi volesse i testi di tutte le partite: http://www.geocities.com/Silicon Valley/Lab/7378/radio.htm

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi