4 dicembre 2010

... altra bufala...

58 - Come fabbricare una bufala

Campionato URSS 1957, partita Tolush-Aronson: 1. d3 d5 2. c4 Cc6 3. c:d5 D:d5 4. Cf3 Ag4 5. Cc3 Da5 6. d5 000 7. Ad2 A:f3 8. e:f3 Cb4 9. a3 C:d5 10. Ca4 , il Nero abbandona.
Nel numero di settembre 1959 della Chess Review un lettore della Pennsylvania, tale Grigori Bogunovich, scriveva quanto segue:
"Posso offrire per la pubblicazione la seguente partita? Questa partita, giocata da Alekhine all'età di soli 15 anni, sorprese notevolmnte Nenakorov, che aveva battuto Alekhine nettamente in precedenza. Prima della Rivoluzione conobbi Nenakorov personalmente ed egli spesso aveva osservato che Alekhne possedeva l'autentico spirito ariano che si concilia con gli scacchi (...). La partita che vi invio non è mai stato pubblicata in precedenza, per quanto ne so. Fu una partita amichevole, giocata al Circolo Scacchistico di Mosca, e venne seguita da quattro persone soltanto, me incluso. Fu uno spettacolo da ricordare: Alekhine che fumava quella diabolica miscela, makhorka, e Nenakorov che sollevava il viso per studiare l'avversario o per sorseggiare acqua minerale. Alla fine della partita Nenakorov, come sua abitudine, rimase in silenzio e lasciò la sala mentre Alekhine passò i seguenti tre quarti d'ora impegnato in allegre analisi con noi!"
Questo signor Bogunovich aggiunge che, dopo la sesta mossa, "Alekhine la effettuò quasi immediatamente. Ovviamente, il Nero è in posizione perdente", e correda tale affermazione con una dettagliata analisi.
Bufala!
Innanzitutto, nel 1907 Nenakorov non avrebbe potuto parlare di "spirito ariano", poi è difficile immaginare un ragazzo di 15 anni fumare in pubblico, ed infine il signor Bogunovich fornisce come iniziale di Nenakorov la lettera L (Vladimir Ivanovich erano i nomi di Nenakorov).
Bufala!

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi