31 gennaio 2011

"Il Costruttore"

87 - Milan Vidmar (senior)

Nacque a Lubiana il 22 giugno 1885, si laureò (Vienna) in ingegneria elettrotecnica nel 1907 e, per non farsi mancare niente, nel 1911 in filosofia.
Titolare di cattedra all'università di Lubiana, fu rettore della stessa università nel 1928 e 1929.
Per un ventina d'anni, dal 1910 al 1930, fu considerato tra i migliori giocatori del mondo, anche se lo si può considerare come un "dilettante di lusso", e nel 1950 la FIDE gli conferì il titolo di Grande Maestro. Il suo soprannome di "costruttore" si deve al fatto che la sua profonda intuizione posizionale gli cnsentiva di creare situazioni vincenti che - di norma - venivano concluse da una spettacolare combinazione.
Ottenne risultati di assoluto prestigio: 3° a Praga nel 1908, 2° al grande torneo di San Sebastian del 1911, superato dal solo Capablanca, 1° nel 1918 a Berlino e Vienna, 3° al grande torneo di Londra del 1922, 3° a Semmering Baden nel 1926, 4° a New York e Londra nel 1927, 2° a Kosice nel 1928, dietro Capablanca ed Alekhine.
Fu arbitro internazionale ed arbitro capo al Campionato Mondiale del 1948 a Mosca.
Suo figlio, Milan Vidmar junior, divenne anch'egli Maestro, ma non riuscì ad eguagliare i successi del padre.
Ritiratosi dal "grande circo" dei tornei internazionali, praticò il gioco per corrispondenza sempre nella qualità di "dilettante".
Vidmar - Adam (per corrispondenza, 1936-37): 1. d4 d5 2. Cf3 e6 3. c4 Cf6 4. Ag5 Ab4+ 5. Cc3 d:c4 6. Da4+ Cc6 7. e4 Ad7 8. Dc2 h6 9. Ad2 Ca5 10. 000 (all'epoca si proseguiva con 10. e5 Cg8 11. Ae2 Ce7 12. Ce4 A:d2+ 13. Ce:d2 b5 con buon controgioc del Nero. Il tratto del testo costituiva una novità teorica) Ac6 11. d5! e:d5 12. C:d5?! (rischiosa. Meglio 12. e:d5 Ad7 13. Te1+ Rf8 14. Ce5 e il Bianco sta meglio) A:d2+ 13. T:d2 00! 14. Ce3 (debole risulta 14. Cb6 per 14. ... a:b6 15. T:d8 Cb3+! 16. a:b3 Ta1+ 17. Rd2 T:d8+) De7 15. e5 Cd7 16. Cf5 Db4 17. Td4 C:e5! 18. Ae2 Tfe8 19. C:e5 T:e5 20. Tg4 Tae8?? (il Nero, che fino a questo momento aveva giocato al meglio, commette un grave errore che consente all'avversario di chiudere con una spettacolare combinazione che, tuttavia, era molto difficile da individuare) 21. C:h6+ Rf8 22. Dh7! T:e2 (22. ... g:h6 23. Dg7+ porta alla medesima conclusione) 23. D:g7+ Re7 24. Td1!! Ad5 25. Dg5+! (non cadendo in tentazione: 25. T:d5? Te1+ 26. Td1 T:d1+ 27. R:d1 Rd8!) f6 26. Te4+!!! , il Nero abbandona.
Ad esempio: 26. ... A:e4 27. Dg7+ Re6 28. Df7+ Re5 29. f4+ R:f4 30. D:f6+ Re3 31. Cg4 matto, oppure 26. ... T:e4 27. D:d5 e c'è il matto sia dopo 27. ... Tf8 28. Dd7 , che dopo 27. ... Te6 28. Dd7+ Rf8 29. Df7.

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