6 maggio 2013

111 - Ozols

Questo è un blog DI SCACCHI. Cosa c’entra l’olocausto? In qualche modo c’entra. A parte gli articoli “nazisti” di Alekhine, a parte Frank (processato a Norimberga e poi giustiziato), grande appassionato di scacchi, mi torna alla memoria un personaggio abbastanza oscuro che, a quanto pare e stando a parecchie testimonianze, avrebbe avuto parte attiva nella cosiddetta “eliminazione” di ebrei che ebbero il solo torto di nascere.


Il nome di questo personaggio è Karlis Ozols, un lèttone nato il 9 agosto 1912 a Riga. Partecipò ad alcuni tornei anteguerra (il più importante fu quello di Kemeri del ’37) e, secondo un’indagine svolta nel 1997 da due ricercatori (Alter e Kapel) i quali pubblicarono i risultati della loro ricerca, fu direttamente responsabile di crimini di guerra; le parole usate dai due ricercatori furono: “giustiziò migliaia di ebrei e distrusse interi villaggi lèttoni nel corso della Seconda Guerra Mondiale”.

L’indagine svolta accusò Ozols di quanto segue:

Nel 1941 si arruolò nella Polizia di Riga, ai primi del ’42 venne “istruito” in Germania in una caserma della SD, per poi essere messo a capo di un reparto di un centinaio di lèttoni collaborazionisti i quali, tra il 24 luglio 1942 ed il 27 settembre 1943, provvidero al trasporto, alla sorveglianza ed all’esecuzione di ebrei, che nel medesimo periodo più di diecimila ebrei del ghetto di Minsk vennero uccisi, con Ozols esecutore materiale di alcuni assassinii, che nei giorni 8 e 9 febbraio 1943 Ozols e gli uomini ai suoi ordini “assistettero” le SS durante l’uccisione di oltre duemila ebrei provenienti dal ghetto di Slutz. Il 20 aprile del ’44 Ozols venne promosso a Obersturmfuhrer e decorato con la Croce di Guerra. Il dicembre dello stesso anno scomparve.

Riapparve nel ’47 in un piccolo torneo tenutosi in Germania, per poi trasferirsi in Australia qualche anno dopo ed iscriversi al Circolo Scacchistico di Melbourne, dove morì nel marzo del 2001.

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi