11 febbraio 2011

Morphy e le scarpe

92 - Aneddoti "storici"

Qualche lettore della mia nuova Storia degli Scacchi ha notato, leggendo l'ampia sezione biografica dedicata a Paul Morphy, l'assenza del "mistero delle scarpe".
Prima di svelare la banale verità, voglio accennare al fatto che alcuni storici degli scacchi hanno affermato che Morphy fosse un "paranoico feticista" (Fine) poichè:
a) gli piaceva stare al centro di un circolo formato da scarpe femminili disposte sul pavimento della stanza da letto;
b) gli piaceva disporre in semicerchio una dozzina di scarpe femminili contemplandole estaticamente;
c) venne trovato morto nella stanza da bagno circondato da numerose scarpe femminili.
Queste tre versioni sulla "paranoia" di Morphy fanno comprendere come sia facile, col passare degli anni, deformare una realtà a volte banale. Che Morphy sia stato trovato morto nella stanza da bagno è l'unica cosa vera dei tre "aneddoti" citati.
Nel 1926 la nipote di Morphy svelò il "mistero delle scarpe".
Il grande scacchista, pur avendo a volte atteggiamenti che potevano far pensare ad un caso di paranoia, era un tipo molto preciso ed ordinato e, prima di infilarsi sotto le coperte, disponeva le proprie scarpe in semicerchio per poter scegliere senza indugi, al suo risveglio, quali mettere per la giornata.
Probabilmente anch'io sarò caduto in qualche falso storico (anche se ho tentato di evitare clamorosi trappoloni, soprattutto quelli, innumerevoli, di Koltanowski), ma assicuro i lettori che il "mistero delle scarpe" di Paul Morphy non è tale.

0 commenti:

Giocareascacchi.it - Articoli

 

Copyright © Paolo Bagnoli - Scacchi